MemoriesBooks, i Libri dei Ricordi
Case Funerarie
è il portale Nazionale che ti aiuta
a trovare la Funeral Home o
Sala del Commiato più vicina.
Torna indietro

Casa Funeraria TERRACIELO



41122 Modena
Via Emilia Est, 1320



Tel. 059 28 68 11 - 335 82 63 464
Fax 059 28 04 21



TERRACIELO FUNERAL HOME IL POSTO PIÙ BELLO DOVE DIRSI ADDIO

Terracielo Funeral Home può a pieno titolo essere definita una struttura per il commiato che rappresenta non solo per l'Emilia Romagna, ma per l'intero Paese, una concreta testimonianza di cosa debba intendersi per eccellenza funeraria italiana.

Essa adempie in modo ancora più completo al concetto di "onoranze funebri" introducendo nuove modalità per la veglia e per l'omaggio al defunto che si allineano alle direttive europee e alle consuetudini sociali ormai ampiamente diffuse nei paesi più evoluti: le famiglie possono così disporre di spazi confortevoli nei quali ospitare il proprio caro in attesa del funerale.

La struttura si estende su una superficie di oltre 6.000 metri quadrati: è divisa in spazi separati ed accoglienti, ampi e bene arredati, che conferiscono grandissima dignità all'estremo saluto.

Nel cuore del complesso vi è un chiostro con un piccolo giardino, una fontana e un albero di ulivo. Intorno si sviluppano le nove sale per il commiato dotate di un salotto anticamera e caratterizzate da nomi evocativi: Sala delle Rose, Sala delle Palme, Sala del Sole, Sala della Luna, Sala delle Stelle, Sala dei Fiumi, Sala dei Girasoli, Sala degli Ulivi, Sala delle Orchidee.

Tutte sono contraddistinte da un colore diverso che viene ripreso dagli arredi di design, sobri ed eleganti, e da delicati dettagli tematici che le famiglie possono anche scegliere e personalizzare.

Sono inoltre dotate di schermi e di impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere immagini che ricordano momenti di vita del defunto e musiche di sottofondo, dai classici requiem alle canzoni preferite.

Per le commemorazioni funebri, religiose o laiche, è a disposizione la grande Sala Terracielo da settecento posti, con la possibilità di eseguire musiche dal vivo con organo, pianoforte a coda e arpa.

In questa sala, come in tutte le altre, internet consente a parenti e amici lontani di partecipare via computer alle esequie e di tributare messaggi al caro estinto e ai familiari in diretta online.

Una password permetterà i collegamenti da tutto il mondo per assistere in rete alla commemorazione. Anche sotto il profilo sanitario e tecnologico la nuova Casa Funeraria offre le soluzioni più avanzate per le attività di tanatoestetica e di tanatoprassi.

Completa di un bar e di un ristorante per circa 150 coperti, in cui i familiari potranno restare insieme e al contempo vicini al proprio caro, dispone di un ampio parcheggio sotterraneo a disposizione degli ospiti.

Dignità, decoro e riservatezza sono le parole chiave che hanno ispirato la realizzazione di Terracielo Funeral Home. "L'aspetto più complesso dell'intero progetto è stata la necessità di mediare tra elementi psicologici ed esigenze costruttive", sottolinea Gianni Gibellini. "Abbiamo voluto mettere a disposizione della città uno spazio ricco di suggestioni, in grado di accogliere il dolore e le emozioni delle persone nel momento di un lutto e, per quanto possibile, di dare loro quel sollievo e quella serenità che solo l'incanto può trasmettere.

Al contempo, però, quest'area avrebbe dovuto essere funzionale ed efficiente. Il chiostro che accoglie i visitatori è un luogo ricco di simboli, che induce al silenzio e alla meditazione.

È stato creato un piccolo giardino, con un albero d'ulivo e con una fontana che richiamano gli elementi della terra e dell'acqua. La funzione di questo spazio è quella di rasserenare e di trasmettere calma a chi lo attraversa o lo osserva".

La tipologia di servizi proposta da Terracielo, studiata a partire dalle esigenze di chi si trova ad affrontare un lutto, ha incontrato un favore unanime.

La fase di rodaggio è stata brevissima e la struttura è diventata immediatamente operativa: in due anni di attività ha conquistato la fiducia di più di 1.500 famiglie che la hanno scelta per dare l'ultimo addio ad un proprio congiunto. Qui sono stati celebrati, in spazi diversi e adeguati, funerali cattolici, laici, islamici, ortodossi, ebraici e persino buddisti, a sottolineare l'estrema versatilità e le competenze professionali di un personale in grado di rispondere alle esigenze di diverse confessioni religiose.

Terracielo ha sempre accolto e ospitato la salma in attesa del funerale, adempiendo in modo ancora più completo al concetto di onoranze funebri. Prima, in caso di decesso, era possibile svolgere le fasi dell'omaggio e del commiato solo presso le abitazioni o le camere mortuarie ospedaliere; oggi, invece, si può richiedere il trasporto presso la casa funeraria i cui spazi confortevoli ed attrezzati diventano un luogo alternativo di grandissimo decoro. Anche i costi dei servizi offerti, modulabili secondo la disponibilità dei clienti, hanno contribuito a diffondere la fama di Terracielo. "Abbiamo mantenuto la nostra promessa: offrire a tutti, secondo i mezzi di ciascuno, la possibilità di esaudire le esigenze concrete che si presentano durante un lutto.

I cittadini hanno compreso che non rappresentiamo un lusso, ma che possiamo essere avvicinati da tutti senza alcun aumento rispetto al prezzo di un "funerale tradizionale".

 

articolo di Carmelo Pezzino